Image
Top
menu

Pane e Panelle

Restyling del locale, immagine coordinata, social media strategy e ufficio stampa

Nel cuore storico di Bologna, al civico 71 di Via San Vitale, si trova la Trattoria Pane e Panelle di Isabel Muratori che, da 10 anni, porta sotto le Due Torri una cucina di pesce fresco che affonda le radici nella tradizione siciliana e più in generale mediterranea. Nella continuità e coerenza di gestione del locale, il 2018 è stato un anno di cambiamenti e di nuova linfa, grazie alla presenza in cucina dallo scorso settembre dello chef siciliano Luca Giovanni Pappalardo, che, dopo un’ultima parentesi milanese in uno dei migliori ristoranti vegetariani della città (Capra e Cavoli), è tornato a Bologna e alle sue origini per proporre una nuova linea ristorativa che punta sulla valorizzazione dei #pescidiversi, pesci dei nostri mari troppo spesso dimenticati nelle cucine dei ristoranti, considerati tradizionalmente “poveri”. Grazie al contatto quotidiano con i pescherecci, lo chef Pappalardo sceglie il pescato ogni giorno, selezionando, a seconda della stagione, del tempo, delle condizioni del mare, pesci poco conosciuti ma buonissimi, come il centrolofo, la palamita, l’anguilla, lo sgombro, lo storione, la razza, che vanno ad affiancarsi ad alici e sarde, immancabili nella cucina siciliana.

Nel nuovo menu, che cambia giornalmente, Pane e Panelle propone diverse lavorazioni a crudo, che contaminano tecniche mediterranee e fascinazioni asiatiche, e recupera l’antica tradizione siciliana della frattaglie per valorizzare tutte le parti dei pesci, come guance, gonadi, uova, lingua, fegato, trippa. Una cucina godereccia e golosamente carnale, che riporta in tavola sapori di cui si era persa la memoria.

Comunicattive ha accompagnato Pane e Panelle in questa nuova avventura, curando il restyling del locale, realizzato anche grazie al contributo dell’artista Marta Iorio, autrice del wall painting interno, e il restyling del logo e dell’identità visiva della trattoria. La nostra agenzia si è inoltre occupata di tutte le attività di comunicazione, dall’ufficio stampa al social media marketing, dalla ideazione grafica del nuovo layout degli strumenti di promozione degli eventi alla realizzazione del sito internet www.paneepanelletrattoria.it.

SFOGLIA LA RASSEGNA STAMPA: