Image
Top
menu

Cinema Fulgor Rimini

Ideazione e realizzazione sito internet, ufficio stampa evento di lancio, ufficio stampa continuativo

Sabato 20 gennaio 2018 a Rimini, nella data in cui Federico Fellini avrebbe compiuto 98 anni, è stato inaugurato, dopo un importante intervento di ristrutturazione durato 6 anni e realizzato nell’ambito del progetto del Museo Fellini, il Cinema Fulgor, ridisegnato dal premio Oscar Dante Ferretti. Un’apertura molto attesa dalla cittadinanza riminese, che contribuisce all’offerta di un turismo culturale di qualità in regione e in tutto il paese, tanto che il Cinema Fulgor è stato citato, ancor prima del taglio del nastro ufficiale, come luogo di interesse per l’anno nuovo in un articolo del New York Times dedicato ai luoghi turistici top del 2018 a livello mondiale.

Il Cinema Fulgor è infatti da tempi immemori un’istituzione sia per Rimini sia per l’Emilia-Romagna. È lo stesso Fellini, memore dei giorni passati in quel cinema durante la sua infanzia e giovinezza, a immortalarlo nella sua pellicola Amarcord nel 1974. Originariamente cinema spartano e popolare, il Fulgor viene riproposto da Fellini nel suo film in una versione visionaria ed immaginativa che ricorda lo splendore e la grandeur architettonica dei cinema hollywoodiani dagli anni ’30 ai ’40. Così è stato ricostruito, per proporre un’esperienza che porta indietro nel tempo e dentro l’immaginario fantastico del regista riminese.

Su incarico della società di gestione Khairos srl, Comunicattive ha curato la realizzazione del sito internet (www.cinemafulgorrimini.it) del Cinema Fulgor e l’ufficio stampa dell’evento di inaugurazione, collaborando con Comune di Rimini e Regione Emilia Romagna per la gestione della campagna stampa e l’organizzazione delle conferenze stampa di lancio del progetto. L’agenzia ha inoltre proseguito la collaborazione come ufficio stampa continuativo del Cinema Fulgor, curando settimanalmente la promozione alla stampa di proiezioni, eventi e incontri con protagonisti/e del cinema organizzati nell’ambito della programmazione della storica sala.

www.cinemafulgorrimini.it