Image
Top
menu

Campagna Che cos’è l’amor

Ideazione grafica campagna, immagine coordinata su web e social network, allestimento mostra

Che cos’è l’amor? è una campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne nelle relazioni intime tra adolescenti. La campagna nasce all’inizio del 2016 all’interno di un progetto educativo, realizzato dall’associazione Il progetto Alice con il finanziamento del Servizio Coordinamento Politiche sociali e socio educative della Regione Emilia Romagna, che nei mesi precedenti ha coinvolto oltre duecento studenti e studentesse di dieci scuole superiori di Bologna e provincia: attraverso incontri, lezioni con metodologie interattive e laboratori di peer education, ragazze e ragazzi sono stati accompagnati in un viaggio dentro e oltre gli stereotipi di genere nelle relazioni intime, per immaginare e raccontare relazioni consensuali e libere dalle “piccole violenze” di genere quotidiane e mettersi in dialogo con se stessi/e e con l’altro/a.

Da questo viaggio sono nate una mostra, allestita presso gli spazi della Regione Emilia Romagna in occasione dell’8 marzo 2016, e una campagna di comunicazione, affissa, grazie alla collaborazione con Cheap, festival di street poster art, nelle bacheche storiche del centro di Bologna, in prossimità delle scuole superiori della città.

Comunicattive, che da anni collabora con Il progetto Alice, ha curato l’ideazione grafica della campagna: attraverso un dispositivo comunicativo che richiama il layout di WhatsApp, uno dei canali di comunicazione più usati dagli adolescenti di oggi, le belle foto realizzate dalla fotografa Marcella Fierro e i testi prodotti dalle studentesse e dagli studenti hanno preso forma in una campagna multisoggetto che riesce a comunicare in modo efficace a ragazze e ragazzi adolescenti il messaggio del progetto: l’amore non è mai violenza. Comunicattive ha realizzato i pannelli della mostra, le affissioni stradali, tutti i banner per il sito e la pagina fb del progetto.

Qui il sito e la pagina facebook del progetto.