Image
Top
menu

Berberè Milano Navigli

Lancio, evento inaugurale, ufficio stampa, interior design e immagine coordinata del locale, attività continuativa di marketing e comunicazione

Aperto il 5 ottobre 2017 in via Vigevano 8 a Milano, il nuovo Berberè pizzeria dei fratelli Matteo e Salvatore Aloe va a doppiare la presenza dell’insegna bolognese dedicata alla pizza artigianale, ad un anno esatto dall’apertura della prima pizzeria nel quartiere Isola (via Sebenico 21). Questa volta gli Aloe hanno scelto una delle zone più affascinanti e vitali della città, i Navigli.
La formula vincente è data sempre da tre elementi: pizza buonissima, servita gentilmente in posti bellissimi. Berberè è stato creato nel 2010 a Bologna con l’obiettivo di rielaborare la pizza valorizzandone l’artigianalità, mantenendo la sua anima pop senza sofisticazioni gourmet ma attraverso un lavoro di ricerca delle materie prime, di studio degli impasti, di sperimentazione delle farine e di cura, sia nella preparazione e formazione degli artigiani che ci lavorano, sia nell’allestimento degli spazi in cui la pizza viene servita. Ogni locale ha poi un progetto architettonico site specific, realizzato da Comunicattive e Studio Rizoma Architetture, due giovani realtà bolognesi che hanno collaborato alla realizzazione creativa e del design interno. Il nuovo locale nel cuore dei Navigli è stato completamente ristrutturato con l’obiettivo di valorizzarne le volumetrie originali, soprattutto le volte. L’intonaco è stato eliminato per dare luce al mattone grezzo, che rende così l’ambiente più caldo. L’utilizzo di colori pop e vivaci a contrasto con il mattone grezzo, uno degli elementi che caratterizzano i locali Berberè, vede anche l’inserimento di una lunga striscia giallo intenso come boiserie. Non poteva mancare il wall-painting, elemento che è presente in tutti i locali dell’insegna. Questa volta ci si è affidati alla visual artist Percy Bertolini che ha ritratto un bambino in costume anni ’20, mentre la grafica riprende e rielabora immagini storiche di quegli anni quando ancora si faceva il bagno nelle acque dei navigli.
Il progetto Berberè Milano Navigli è stato selezionato per essere inserito nel Volume e nella Mostra Best Italian Interior Design Selection 2018 by PLATFORM.