Image
Top
menu

Art for art’s shake

Ideazione rassegna artistica, naming, logo e immagine coordinata, sito web, allestimenti, co-curatela mostre, organizzazione eventi collaterali, ricerca location

Art for Art’s Shake è stato il primo evento artistico interamente femminile nell’ambito di Arte Fiera Off di Bologna. Concepito e ideato nel 2006 da una rete di realtà artistiche e culturali della città, interamente animate da donne – l’associazione e agenzia di comunicazione Comunicattive, la project room Orfeo Hotel contemporary art project, la galleria e agenzia di intermediazione Agenzia04 – l’evento si è sviluppato in 4 edizioni fino al 2009.

www.artforartshake.com

Art for Art’s Shake era una mostra collettiva che esponeva opere site specific di diversa natura – pittura, scultura, fotografia, video, installazioni – realizzate da artiste italiane e straniere, esordienti e già affermate. Il progetto intendeva valorizzare i talenti femminili, per dare spazio e visibilità alla pluralità e diversità dei linguaggi, delle sensibilità e dei punti di vista che le donne esprimono nella ricerca artistica.
La mostra veniva allestita ogni anno in un luogo diverso, allo scopo di valorizzare spazi poco conosciuti della città puntando sullo scivolamento concettuale tra spazio pubblico e spazio privato (un palazzo settecentesco, un monastero mai consacrato, una torre medievale, il museo della Musica).
Accanto alla mostra, Comunicattive ha curato ogni anno un calendario di eventi performativi collaterali – musica, danza, teatro – che attraversava e “animava” gli spazi dell’allestimento.