Image
Top
menu
13 aprile 2016

Intersex esiste. Nasce un approccio colorato.

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

Il progetto “Intersex Esiste” nasce dalla collaborazione tra Claudia Balsamo (socia del gruppo italiano AISIA, che si occupa della Sindrome di Insensibilità agli Androgeni) e Daniela Crocetti (italo-americana che fa ricerca socio-storica sul corpo, il genere e la medicina) appoggiata da CESD (Centro Europeo Studi sulla Discriminazione) e finanziata in parte del gruppo americano Astraea e dall’Intersex Fund.

Il progetto nasce dalla risposta alla domanda: “Qual è il più grande problema che una persona Intersex deve affrontare in Italia oggi?”. Prima ancora della discriminazione, della violazione dei diritti, della medicalizzazione forzata, il problema nel nostro paese è l’ignoranza totale che circonda l’argomento. Se una persona o un genitore non sa neanche dell’esistenza di questo tipo di varietà del corpo, non sa come affrontare le scelte (e le ansie) che vengono proposte, e cade più facilmente in scelte guidate da pregiudizi sociali altrui. Da qui l’idea di creare un sito internet che facesse il quadro sul tema intersessualità, fornendo strumenti utili alle persone direttamente coinvolte (persone intersessuali, genitori e medici) ma anche alla società civile più in generale.

Claudia e Daniela si sono rivolte a noi per la realizzazione del sito, sapendo che il tema e l’obiettivo del progetto ci stanno molto a cuore. Ragionando insieme abbiamo deciso di trovare una soluzione grafica che esprimesse un immaginario completamente estraneo a quello, triste ed angosciante, della medicina. Abbiamo così studiato un layout coloratissimo, che non risultasse respingente ma al contrario invitante, che comunicasse un approccio di empowerment rispetto a una condizione che non deve essere stigmatizzata. Nessun corpo è motivo di vergogna, anzi la diversità dei corpi ci racconta una dimensione di genere che assomiglia molto più a un continuum di differenze e variazioni che a un rigido sistema binario. Ciò che siamo può essere gustosissimo, come le caramelle che abbiamo disseminato nelle varie pagine. Assaggiamole tutte!

www.intersexesiste.com