lamanifattura08
Somewhere in the middle
paper installation
di MP5 & TO/ LET
dal 11 giugno al 8 agosto
L'installazione si sviluppa a partire da un gioco di parole che permette di scivolare attraverso e tra i significati alla ricerca di un posizionamento: lo stare in mezzo come chiave di lettura per accedere allo spazio del giardino, allo spazio fisico del corpo, allo spazio relazionale del genere nell’esplorazione di un indefinibile stare in mezzo ai generi codificati.

MP5 & TO/ LET
Da circa due anni Mp5 e le TO/ LET, tutte artiste provenienti da diverse esperienze come la scenografia, il fumetto, la grafica e il video, collaborano a progetti comuni che coniugano l’installazione site-specific, la public art, la street art e il fumetto. Le loro installazioni cambiano sempre a seconda dello spazio in cui intervengono, il loro lavoro può essere inteso come un ri-disegnare lo spazio, per questo prediligono spazi abbandonati, centri sociali, festival, eventi a tema, utilizzando a volte anche oggetti di uso comune che cambiano di senso attraverso il loro segno.
La tecnica varia, possono essere utilizzate delle stampe di grandi dimensioni, oppure vernice e pennelli, ma anche nastro adesivo, stickers e bombolette. Al loro attivo hanno già diversi lavori effettuati nelle strade di Roma, Bologna e Torino, gallerie in Italia e all’estero e commissioni da parte di enti pubblici per il ridisegno di arredi urbani.
I loro lavori sono visibili sul net, in molti siti differenti e sui loro siti e blog
www.marinangeliplacucci.com www.flickr.com/photos/to_let www.tolet.splinder.com www.mpcinque.com www.flickr.com/photos/mp5 www.mpcinque.splinder.com
Vegetariando
domenica 22 giugno
dalle 16:00 alle 24:00

Vegetariando 2008 è la terza edizione del vegetarismo a Bologna (organizzata dal collettivo Topo Operaio) che negli scorsi anni ha ottenuto un grande successo, attirando un pubblico numeroso interessato a conoscere meglio ed approfondire la tematica del vegetarismo attraverso incontri, conferenze, performance artistiche e musicali, e naturalmente gustando in prima persona la bontà dei piatti vegetariani preparati appositamente dai migliori ristoranti bolognesi specializzati nel settore. Un’ottima occasione per promuovere e far conoscere la validità dell’alimentazione vegetariana, che nonostante sia sana ed equilibrata e venga oggi praticata da quasi sei milioni di persone in Italia, continua ad essere “vittima” di pregiudizi.
Una sorta di No-CarniVal sul vegetarismo, tra banchetti informativi, piccole conferenze, laboratori, cibo, musica, installazioni e performance.
Tra le iniziative: laboratorio di pittura con Chiara Renda, letture a cura di Guitti teatro, musica dal vivo con il Duo Camouflage - Giovanna Piras (voce) e Giuliano Tedeschi (fisarmonica)
vegetariando
Le ragazze del Capo
domenica 06 luglio
dalle 19:00

Selezione musicale a cura delle dj di città del Capo Radio Metropolitana


domenica 13 luglio
ore 21:30

Il Genio in concerto - electro-pop, atmosfere retrò, in bilico tra gli chansonniers françaises, l'attuale melodia di gruppi come i Blonde Redhead e l'ironia degli Stereo Total

IN COLLABORAZIONE CON

radio città del capo
Favolose narranti. Storie di transessuali
mercoledì 16 luglio
alle 19:30
Presentazione del libro di Porpora Marcasciano, edito da Manifestolibri nel 2008.
Intervengono Porpora Marcasciano e Nerina Milletti


Questo libro ricostruisce, attraverso il racconto e le testimonianze, l'esperienza transessuale nel nostro paese, il suo mutare nel tempo, ma soprattutto l'emergere del fenomeno transessuale nella sua odierna complessità. Ai racconti delle protagoniste che ci offrono un'immagine nitida della realtà transessuale in Italia, facendone emergere i risvolti umani, sociali, psicologici, politici, si affiancano gli interventi di alcuni testimoni privilegiati che affrontano i principali nodi problematici dell'esperienza trans: il rapporto con il mondo gay, con il femminismo e il lesbismo, con i servizi e l'inserimento sociale e lavorativo, con lo spettacolo, con la scienza e la medicina. Un libro che smonta pregiudizi, semplificazioni, strumentalizzazioni politiche.
favolose
SoSushi @ LaManifattura
Ogni giovedì
dalle 19:00 alle 24:00


Tutte le settimane l’appuntamento gastronomico è con Sosushi, il brand di ristorazione a base di sushi tradizionale giapponese, attento al design italiano e internazionale, per rendere ogni pranzo o cena una esperienza originale e coinvolgente.
Per LaManifattura sosushi servirà sushi, sashimi ed altre ricette a base di pesce freschissimo, preparati secondo la tradizione e con ingredienti importati direttamente dai migliori produttori giapponesi.

IN COLLABORAZIONE CON