Image
Top
menu

Intersex esiste

Ideazione e realizzazione sito web

Da un’idea di Claudia Balsamo (socia del gruppo italiano AISIA, che si occupa della Sindrome di Insensibilità agli Androgeni) e Daniela Crocetti (italo-americana che fa ricerca socio-storica sul corpo, il genere e la medicina), con il sostegno di CESD (Centro Europeo Studi sulla Discriminazione) e finanziata in parte del gruppo americano Astraea e dall’Intersex Fund, è nato il progetto “Intersex Esiste”, principalmente per rispondere alla domanda: “Qual è il più grande problema che una persona Intersex deve affrontare in Italia oggi?”.
Prima ancora della discriminazione, della violazione dei diritti, della medicalizzazione forzata, il problema nel nostro paese è l’ignoranza totale che circonda l’argomento.

Da qui l’idea di creare un sito internet che facesse il quadro sul tema intersessualità, fornendo strumenti utili alle persone direttamente coinvolte (persone intersessuali, genitori e medici) ma anche alla società civile più in generale.

Comunicattive per costruire e immaginare questo sito ha studiato un layout coloratissimo, che non risultasse respingente ma al contrario invitante, che comunicasse un approccio di empowerment rispetto a una condizione che non deve essere stigmatizzata. Ha così disseminato nelle varie pagine tante caramelle diverse tra loro e gustosissime, come il piacere di essere ciò che siamo, nella diversità dei nostri corpi.

www.intersexesiste.com