Image
Top
menu

Bologna Lifestyle

Payoff, logo, immagine coordinata, campagna di lancio, sito, campagna social media marketing, gadget

Bologna Lifestyle è la scuola artigiana di alta gastronomia creata da Cna ed Ecipar con l’obiettivo di formare professionisti/e di alto livello nei differenti mestieri legati al cibo.

Una scuola di alta gastronomia per una città che è capitale del cibo e possiede un inconfondibile stile di vita, il “Bologna Lifestyle”. Una scuola con docenti d’eccezione, cuochi e cuoche artigiani di grande eccellenza che non solo saranno maestri per i loro allievi ma metteranno a disposizione i loro ristoranti come aule di insegnamento per futuri nuovi cuochi: Michele Cocchi di Idea in Cucina, Max Poggi del Ristorante Massimiliano Poggi di Trebbo, Mario Ferrara del Ristorante Scacco Matto, Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi, Massimiliano Mascia del Ristorante San Domenico di Imola. Insieme a loro Paolo Carati della Trattoria al Caminetto d’Oro.

Nomi e storie che spiegano già in che cosa consiste la figura del maestro artigiano, a cui abbiamo chiesto di essere protagonisti/e della campagna di comunicazione che abbiamo ideato per far conoscere il progetto della scuola e promuoverne le proposte formative, a partire dal primo Corso Superiore di Cucina Italiana. Ci interessava trasmettere ai e alle future allieve la relazione diretta che la scuola permetterà di creare con i e le docenti: la campagna è stata quindi strutturata su un format multi soggetto, con una serie di immagini fotografiche, realizzate dalla fotografa Roberta Sardi, in cui i nostri docenti “testimonial” sono ritratti in primo piano, con la divisa da lavoro, sullo sfondo dei loro rispettivi ristoranti, e guardano dritto in camera rivolgendo a chi legge la domanda “Vuoi imparare il mio mestiere?”. L’ambientazione richiama storie professionali fatte di dedizione, impegno e duro lavoro “sul campo”, trasmettendo il senso profondo della formazione targata Bologna Lifestyle: non facili ascese alla notorietà televisiva ma tutta la complessità di un mestiere che va dalla conoscenza della filiera, delle materie prime e delle peculiarità dei territori, alle tecniche di preparazione e impiattamento fino alle competenze manageriali e di marketing.

Seguendo questo concept, abbiamo quindi curato la linea grafica generale del progetto, ideato logo e payoff, realizzato il sito www.bolognalifestyle.it e creato un’immagine coordinata per tutti gli strumenti di promozione e i gadget richiesti e utilizzati durante la conferenza stampa di presentazione e nei successivi eventi di promozione online e offline.