Image
Top
menu

Berberè Roma

Lancio, evento inaugurale, ufficio stampa, interior design e immagine coordinata del locale, attività continuativa di marketing e comunicazione

Berberè, l’insegna dedicata alla pizza artigianale nata nel 2010 a Bologna dai giovani fratelli Matteo e Salvatore Aloe, ha aperto il nuovo e sesto locale in Italia l’ 8 giugno 2017 in via Mantova 5 a Roma, a pochi passi dal MACRO – Museo d’Arte Contemporanea. Anche questa volta Comunicattive ha curato la creatività, l’ideazione e la realizzazione del layout del locale e ha seguito la promozione (ufficio stampa, gestione sito web berbere.it, social network, distribuzione door to door, grafica degli allestimenti, immagine coordinata con biglietti da visita, insegne e menu), l’organizzazione dell’evento inaugurale (djset e gadget promozionali) e la consulenza per l’opera d’arte site specific, uno dei punti di forte riconoscibilità dei locali targati Berberè. Anche per questo locale Comunicattive ha studiato un progetto site specific, lavorando insieme allo studio Rizoma Architetture, con il quale collabora già dal 2013.

Il locale, composto da diverse sale distribuite su due piani, ha subito interventi strutturali minimi ma funzionali, soprattutto volti a porre al centro la vera anima del locale: la cucina a vista, visibile su più lati. Berberè pizzeria omaggia l’atmosfera delle fabbriche storiche degli anni ’50 sia nella scelta delle luci utilizzate per l’illuminazione (neon a tubo in acciaio invecchiato realizzati ad hoc), sia negli arredi interni, che mixano pezzi di antiquariato originali e contemporanei ma dal mood vintage, ad elementi grafico-artistici ipercolorati creati ad hoc, che rivisitano le icone del classicismo romano in versione pop. Il wall painting in stile urban della sala d’entrata è stato realizzato dai writer Nabla&Zibe, che hanno creato un’immagine che è un chiaro omaggio a Roma: due lupe dai colori vivi che giocano, fondendosi l’una nell’altra. L’obiettivo è creare un locale vivace e divertente, capace di mixare stili e colori, così da rispecchiare l’anima più autentica della pizzeria Berberè, quella che vede nella condivisione il suo aspetto più giocoso.